Languages

Carrello

. Condizioni di vendita
>>001 EDIZIONI

La 001 Edizioni nasce nel 2006 con l’obiettivo di portare in Italia le migliori graphic novel, i grandi autori e i classici del passato.

Ricerca

Includi albi non disponibili
Ricerca libera

Collana
Disegnatore

Sceneggiatore
 
Vai al Portale

VAN HAMME Jean - Fumetto-Online.it

Autore: VAN HAMME Jean

VAN HAMME, Jean

 

Jean Van Hamme è uno dei migliori sceneggiatori europei. Sono leggendarie le serie da lui create, tutte grandissimi successi come “XIII”, “Largo Winch” e “Thorgal”.

Una lunga carriera passata a scrivere, nonostante non fosse stato questo il suo obiettivo iniziale, quando – dopo la laurea in economia politica – aveva iniziato a lavorare nel marketing. In quello stesso periodo, per diletto personale, inizia a scrivere fumetti per la serie erotico-mitologica “Epoxy”, in tandem con Maurice Cuvelier. Era il 1968.

Con Cuvelier il sodalizio continua con la serie “Corentin” e, fra il 1969 e il 1970, per Géri scrive alcuni episodi di “Magellan”. È in  questo stesso periodo che inizia anche a scrivere per TinTin.

Autore anche per la televisione e per il cinema, ha insegnato per dieci anni fra il 1985 e il 1995 sceneggiatura presso  l'Istituto dell’Arte della Comunicazione di Louvain-La-Neuve.

Sempre lui firma la sceneggiatura de “L’Affare Francis Blake” per la prestigiosa serie Blake e Mortimer; sempre per Blake & Mortimer, e sempre su disegni di Benoit, sei anni più tardi uscirà invece “Lo strano incontro”.

Con Rosinski crea la trilogia “Il Grande potere del Chninkel”, con Hermann lo stupendo “Luna di Guerra”, quindi, di nuovo con Rosinski, nel 2001 pubblica “Western”.

Nel 2001 “Largo Winch” diventa una serie televisiva.